Dal chatbot alla videochiamata diretta con l’operatore: la collaborazione tra Bandyer e Bitlean per implementare l’assistenza da remoto
In questo ultimo periodo molti servizi, compresi quelli di assistenza, hanno subito un grosso cambiamento a livello di struttura, di organizzazione e di processo, al fine di adeguarsi alle direttive dettate dall’emergenza sanitaria in corso. Tutto ciò, ha portato inevitabilmente a una convergenza tra il canale fisico e quello digitale, ormai diventati parte integrante della nostra quotidianità, consentendoci di continuare a svolgere compiti e attività anche a distanza.
All’interno di questo contesto, se le aziende vogliono fare davvero la differenza e distinguersi sul mercato, devono continuare ad assistere e soddisfare i propri clienti anche in piena pandemia, in modo da garantire loro un’offerta sempre di alto valore.
Inoltre, il Covid-19 ha fatto emergere dei bisogni e dei comportamenti all’interno della società che saranno destinati a permanere anche in futuro, obbligando così le imprese a innovare ed evolvere continuamente la competitività della propria offerta.
In tal senso, il digitale può essere un valido alleato, in grado di supportare le aziende in questo processo di trasformazione, migliorandone i servizi alla clientela. Ma cosa si aspettano realmente i clienti dalle imprese? E quali sono le nuove tecnologie su cui vale la pena investire?
L’assistenza da remoto come nuova frontiera evolutiva
L’assistenza da remoto è uno dei trend che si sta sviluppando all’interno della società e che è destinato sicuramente a rimanere tale anche quando terminerà l’emergenza sanitaria, poiché in grado di favorire il percorso di crescita delle imprese. Basta, infatti, pensare ai chatbot, sistemi di assistenza automatica, che consentono agli utenti di ricevere aiuto e assistenza immediata in qualsiasi spazio e tempo da parte dell’azienda, scongiurando eventuali insoddisfazioni della clientela. I chatbot ormai fanno parte dei processi interni di moltissime imprese, in quanto garantiscono loro un primo livello di assistenza ai propri clienti, in grado di risolvere gran parte delle richieste che possono presentarsi, risparmiando così molto tempo, denaro e risorse.
Al fine di rendere questa tipologia di assistenza più completa e digitale possibile, è nata la collaborazione tra Bandyer, società che offre alle aziende servizi di video collaborazione integrata, e Bitlean, società di consulting e IT solutions, con l’obiettivo di evolvere le funzionalità del customer care e di garantire anche la possibilità di coinvolgere una persona fisica nel processo di assistenza, in grado di venire incontro anche alle esigenze più complesse della clientela.
La collaborazione tra Bandyer e Bitlean
Con questa partnership, l’assistenza ottiene una grossa accelerazione ed evoluzione, in quanto vi è la possibilità per l’azienda di integrare il chatbot di Bitlean nei suoi sistemi informativi già esistenti e costituiti, ereditandone i processi di sicurezza interni. Inoltre, tale collaborazione permette di scalare l’assistenza testuale del chatbot direttamente alla videochiamata in real time o su appuntamento con un operatore specializzato e disponibile, in grado di rispondere alle più svariate esigenze.
Questo processo è reso possibile anche grazie all’integrazione della soluzione di videocomunicazione di Bandyer direttamente all’interno del chatbot, che consente l’interazione facile e diretta tra operatore e cliente, senza la necessità di affidarsi a software di terze parti. Infatti, è possibile avviare una video chiamata di assistenza con il primo operatore disponibile, semplicemente cliccando un bottone all’interno della chat di assistenza. In alternativa, si può anche fissare un appuntamento con un operatore per il giorno e l’orario desiderato.
Questa tipologia di chatbot con escalation alla videochiamata è applicabile a diversi settori, come ad esempio quello delle utilities e sanitario, consentendo al cliente di essere supportato dal proprio operatore sui servizi o sulle novità offerte dall’azienda o eventualmente sulle polizze sanitarie in relazione alle sue specifiche condizioni ed esigenze.
Per di più, questa tipologia di customer care consente di svolgere numerose azioni e di risolvere parecchie problematiche direttamente tramite il chatbot, come ad esempio raccogliere news o aggiornamenti, stipulare polizze giornaliere o di natura minore e presentare feedback o reclami, evitando quindi al cliente di doversi recare fisicamente in loco.
Bandyer e Bitlean stanno lavorando insieme per sviluppare sempre di più la loro collaborazione al fine di supportare la trasformazione digitale delle imprese, aiutandole a gestire e organizzare al meglio l’assistenza e l’interazione con la clientela anche da remoto, elemento che al giorno d’oggi risulta fondamentale per proporre sul mercato un’offerta di valore ed estremamente competitiva.
Prova il chatbot gratuitamente!
Sei interessato a saperne di più? http://bitlean.com/multi-utility/ o prova qui https://T.me/Bolletta_bot il chatbot e scrivi a info@bandyer.com per ulteriori informazioni.